CONDIZIONI GENERALI PER LA FORNITURA DI SERVIZI DA PARTE DI Best Italian Selection S.r.l.
I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura alla Clientela dei servizi descritti nelle schede reperibili al sito Internet www.bestitalianselection.it ed erogati dalla società Best Italian Selection S.r.l. (in seguito “BIS”), con sede legale in Via Rieti, 19 – Cap 84091 Battipaglia (SA) Italy.
Art. 1 – Premesse
Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
Le condizioni generali di Contratto disciplinano il rapporto di compravendita, offerto da BIS, attraverso la messa a disposizione e l’utilizzo del sito Internet: www.bestitalianselection.it.
Art. 2 – Definizioni
Tutti i termini ed i concetti tecnici ed informatici utilizzati nel presente Contratto s’intendono noti alle parti. A titolo informativo si specificano alcuni termini:
- Account: l’account è composto da un userid e da una password che serve a identificare univocamente il Cliente del Servizio;
- Cliente: La persona fisica o giuridica che usufruirà del Servizio fornito da BIS;
- Credenziali di autenticazione: i componenti (UserID e password) che consentono l’autenticazione dell’Utente registrato;
- Dati Personali: deve intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile e che risulti oggetto di trattamento da parte di BIS ai fini di dare esecuzione al Servizio;
- Fornitore: BIS;
- Link: un collegamento con un altro documento o un altro sito;
- Password: la parola formata da caratteri alfanumerici che, unitamente all’UserID, compone le “credenziali di autenticazione”;
- Shop: il luogo ove avviene l’offerta dei prodotti;
- Servizio: Le prestazioni erogate da BIS come definite dal presente Contratto;
- UserID: identificativo del Cliente del Servizio.
Art. 3 – Oggetto del Contratto
3.1 Le presenti condizioni generali di acquisto (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete Internet, dal sito www.bestitalianselection.it (nel seguito, la “Piattaforma” o il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
3.2 Nell’utilizzo della Piattaforma, il Cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso indicate e definite da BIS sulla base delle prescrizioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti o in via di recepimento.
3.3 Il Cliente è consapevole e concorde che BIS conserverà e tratterà i dati di business raccolti nell’ambito dell’uso della Piattaforma per migliorare e potenziare la Piattaforma e/o per svilupparla assecondando le preferenze dei propri Clienti/Utenti.
3.4 Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
3.5 Il Cliente riconosce che il Fornitore potrà modificare le regole generali di utilizzo del Servizio in ogni tempo e a sua sola ed esclusiva discrezione, notificandolo al Cliente a mezzo e-mail o all’interno dell’area riservata ai clienti del sito www.bestitalianselection.it o semplicemente al momento dell’invio dell’Ordine sulla Piattaforma.
3.6 Pertanto le parti convengono che le nuove condizioni contrattuali, di cui al paragrafo 3.5, regoleranno la fornitura dei Servizi eventualmente acquistati successivamente alla notifica e alla pubblicazione sul sito web www.bestitalianselection.it delle nuove condizioni contrattuali o semplicemente all’invio dell’Ordine sulla Piattaforma.
3.7 Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
Art. 4 – Procedura per la conclusione del Contratto
- Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina della Piattaforma relativa a ciascun Prodotto.
- Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente (sia che si registri sia che proceda all’acquisto senza registrarsi) dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e delle Informazioni sul trattamento dei dati personali (“Informativa”) e confermato l’accettazione delle Condizioni Generali e la lettura dell’Informativa, confermare l’ordine.
- Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento.
- Il contratto stipulato tra BIS e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di BIS. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali e all’Informativa, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
- Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 2 ore di tempo dalla ricezione di tale email (“email di conferma ordine”) per contattare BIS inviando una email all’indirizzo customerservice@bestitalianselection.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
- Al momento dell’ordine verrà richiesta l’autorizzazione per l’importo dell’ordine stesso e addebitata la somma corrispondente.
- Il Cliente nel caso in cui proceda alla registrazione all’Area riservata della Piattaforma, procederà con l’inserimento delle seguenti informazioni:
- Nome e Cognome (se persona fisica) oppure Denominazione/Ragione sociale e forma giuridica (in caso di società, enti o associazioni);
- Luogo di spedizione;
- Dati necessari alla fatturazione dei prodotti (in caso di richiesta della fattura, in coerenza con quanto previsto all’articolo 5);
- Informazioni di contatto, costituite da un numero telefonico valido e da un indirizzo email.
- Il Cliente concorda e conviene che – qualora lo stesso fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali o incomplete ovvero qualora il Fornitore ritenga, in base ad una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite siano false, inaccurate, non attuali o incomplete – il Fornitore avrà il diritto di subordinare l’efficacia del Contratto alla verifica di detti dati, dandone comunicazione al Cliente a mezzo e-mail o all’interno dell’area riservata ai clienti del sito.
- Successivamente alla conclusione del Contratto il Cliente concorda e conviene che – qualora BIS venisse a conoscenza che le informazioni fornite sono false, inaccurate, non attuali o incomplete – BIS avrà altresì il diritto di avvalersi del diritto di risoluzione del Contratto.
- Il Cliente dichiara di aver compiuto la maggiore età e di avere le conoscenze tecniche di base per utilizzare il Servizio
Art. 5 – Fatturazione degli ordini
5.1 Qualora l’acquisto sia effettuato da una persona giuridica/professionista, questi potrà richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine e inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA.
5.2 In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. La persona giuridica/professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Art. 6 – Trasporto e consegna
6.1 I Prodotti acquistati sul Sito potranno essere ritirati presso il Punto di ritiro (ovvero la sede di BIS) o consegnati a domicilio all’indirizzo indicato dal Cliente nell’apposito campo “Dati di Spedizione” durante la procedura d’acquisto.
6.2 Tutte le consegne a domicilio verranno effettuate mediante un servizio di spedizione organizzato da BIS da fornitori che operano in piena autonomia, pertanto BIS non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
6.3 Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Art. 7 – Diritto di recesso
7.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti di seguito.
7.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a BIS una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando una email all’indirizzo customerservice@bestitalianselection.it ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Best Italian Selection s.r.l., Via Rieti, 19 – Cap 84091 Battipaglia (SA) Italy.
7.2 BIS provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire la pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da BIS stessa.
7.3 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più parti o componenti non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del Prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso BIS rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di BIS di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
III. Al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella scatola in cui sono stati ricevuti e integri.
- Oltre al caso in cui il Cliente non sia considerato “consumatore” e/o abbia richiesto la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o personalizzati;
- ordine di Prodotti che sono soggetti al rischio di deterioramento o a rapida scadenza;
- ordine di Prodotti sigillati e/o che, in ogni caso, non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
7.4 In particolare, il Cliente è informato e accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrino tutti i Prodotti alimentari incusi vini, alcolici e bevande, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
7.5 Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a BIS e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio utensili per cucina, libri, ecc).
7.6 Nei casi di esclusione del diritto di recesso, BIS provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Art. 8 Annullamento, posticipo o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine
Il Cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo di spedizione dell’ordine entro 2 ore dal ricevimento della email di conferma ordine (di cui all’articolo 4.4) sia per la modalità di consegna a domicilio sia per il ritiro nel Punto di ritiro, trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento, il posticipo o il cambio di indirizzo di spedizione.
Il Cliente potrà contattare BIS inviando una email all’indirizzo customerservice@bestitalianselection.it.
BIS si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
Art. 9 – Garanzia e difetti di conformità
9.1 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da BIS, il Cliente dovrà contattare BIS inviando una email all’indirizzo customerservice@bestitalianselection.it.
9.2 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure a un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
9.3 In caso di vino guasto o che sa di tappo viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia con almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare al Servizio Clienti la presunta non conformità. BIS interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione adatta.
9.4 Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a BIS il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
Art 10 – Errori e limitazioni di responsabilità
10.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto BIS non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
10.2 BIS si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
10.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
10.4 Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico il Cliente dichiara di essere maggiorenne. BIS non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minore di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.
Art. 11 – Reclami
11.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a BIS inviando una email, all’indirizzo customerservice@bestitalianselection.it, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Best Italian Selection S.r.l. Via Rieti, 19 – Cap 84091 Battipaglia (SA) Italy.
11.2 BIS si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 2 giorni lavorativi.
Art. 12 – Trattamento dei dati personali
12.1 BIS tratterà i dati personali del Cliente in conformità al quadro normativo vigente costituito dal Regolamento UE 2016/679, dal d.lgs. 196/2003 e dai Provvedimenti dell’Autorità Garante.
12.2 All’atto della Registrazione e/o dell’invio di un ordine Le verrà fornita specifica Informativa e raccolto il consenso, qualora necessario.
Art. 13 – Risoluzione online delle controversie dei consumatori
Se il Cliente è un consumatore europeo, deve essere informato del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere a tale piattaforma clicca qui.
Art. 14 – Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e BIS s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole: 6, 7, 8, 9, 10.